L’energia rinnovabile

viene prodotta da fonti energetiche non soggette a esaurimento perché naturalmente reintegrate da processi fisici. Esempi di fonti rinnovabili sono la luce solare, il vento, il ciclo dell’acqua, le maree, le onde, il calore geotermico e le biomasse.

Le c.d. rinnovabili trovano applicazione principalmente nella produzione di energia elettrica. In minor misura nella climatizzazione degli edifici e nei trasporti (biomasse).

 

Parliamo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

 

Una  CER è costituita da un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Prevede la partecipazione su base volontaria di molteplici soggetti che, attraverso la sottoscrizione di un contratto collettivo, costituiscono un soggetto giuridico diventando azionisti o membri della comunità costituita.

A questo link (fonte Wikipedia) trovi informazioni dettagliate sulla normativa europea che prevede la costituzione e il funzionamento delle CER negli Stati membri.

 

Succede a Limbiate

Il Comune di Limbiate ha avviato una procedura di Manifestazione d’Interesse rivolta a tutta la cittadinanza per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. In allegato trovi l’atto amministrativo e il modulo per presentare la manifestazione  d’interesse a far parte della futura CER limbiatese.

In base a quanto stabilito a livello legislativo comunitario e nazionale, le Comunità Energetiche Rinnovabili e le pratiche di Autoconsumo Collettivo hanno l’obiettivo primario di offrire benefici ambientali, economici e sociali a chiunque vi partecipi attivamente.

Per saperne di più sulle CER:

” Generazione di energia distribuita e comunità energetiche – Il caso di Roseto Valfortore”  di Raffa Vincenzo